La commissione per i pagamenti con carta di credito

Ti è mai capitato di acquistare un biglietto di un volo di una compagnia low cost e di pagare un sovraprezzo perché hai pagato con una carta di credito? E ti sei accorto di quest costo solo dopo aver pagato?

Il sovraprezzo è una pratica scorretta che può essere sanzionata dall’Autority. Ma come può tutelarsi il consumatore ed evitare di pagare questa commissione?

Si paga una commissione quando si paga con la carta di credito?

Quando paghiamo l‘acquisto di un bene o di un servizio sia online che preso gli esercenti fisici, in teoria non dovremmo pagare nessuna commissione. A meno chel’acquisto non sia fatto in valuta diversa dall’euro, in questo caso si paga una commissione applicata dall’emittente della carta di credito, per operazione in valuta diversa dall’euro

il sovraprezzo quando acquisti un biglietto online.

Purtroppo però alcuni applicano una tassa occulta, in realtà si tratta di sovraprezzo, che varia a seconda del metodo utilizzato per il pagamento.
Il fenomeno non è limitato come si pensa, e non riguarda solo le compagnie aeree low cost che da diverso tempo lo fanno, ma anche quando facciamo altri tipi di acquisto.
Chi applica un sovraprezzo quando di paga con le carte di pagamento deve sapere che si tratta di una violazione dell’art 62 del codice del Consumo che riguarda i pagamenti con carte di credito, carte di debito, carte prepagate, bonifici e contrassegno. E può essere sanzionato dall’Antitrust che di recente ha ribadito il concetto che non si può far pagare una commissione al consumatore che decide di utilizzare un certo tipo di pagamento .

Come evitare di pagare un sovraprezzo negli acquisti con carta di credito.

Come il consumatore può tutelarsi ed evitare di pagare un sovraprezzo quando utilizza la carta di credito?
La maggior parte delle volte ci accorgiamo di questo sovraprezzo dopo il pagamento, oppure nell’ultimo passaggio prima di confermare il pagamento. Non sempre chi ci offre il servizio o il bene da acquistare mette in bella evidenza la commissione.
Se ci accorgiamo prima di concludere il pagamento del sovraprezzo il consiglio è id annullare tutto e acquistare da altre parte.
Se invece ce ne rendiamo conto solo dopo aver pagato e l’ordine non può essere annullato non fate più acquisti presso l’esercente che applica questa commissione .